Porto di Gioia Tauro

Cliente: Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio

I servizi di questo progetto:
  • Direzione lavori
  • HSE Management

Il progetto prevede il completamento della Banchina di Ponente lato Nord, per una lunghezza complessiva di 385,50 m e comprende i seguenti interventi:

  • tratto rettilineo principale di circa 325 m che si innesta a Nord alla banchina tratto ‘F’ e a Sud alla banchina tratto ‘G’;
  • tratto di circa 60 m, realizzato in sovrapposizione alla banchina ‘G’ esistente;
  • risvolto di chiusura ortogonale al tratto di banchina ‘G’;
  • piazzale retrostante la banchina, il cui pacchetto di finitura è costituito da uno strato di stabilizzato di spessore minimo di cm 40, uno strato di base di spessore 17 cm, conglomerato bituminoso (binder) di spessore 10 cm ed uno strato di conglomerato bituminoso di usura di spessore 3 cm, tipo anti-skid SPLIT-MASTIX;
  • posa di canalizzazioni per i futuri impianti;
  • rete di raccolta acque meteoriche comprensiva di n. 2 disoleatori;
  • installazione di arredi di banchina (bitte, parabordi e scalette di risalita in acciaio inox).

La soluzione costruttiva della banchina prevede l'infissione di paratie in acciaio, composte da palancole tipo AZ26-700, fino a -22,40 m s.l.m.m., con elementi portanti in tubolari ø1829 di spessore 20 mm, fino alla quota di -30,00 m s.l.m.m.

Al fine di garantirne la stabilità, le paratie sono ancorate, per mezzo di  barre in acciaio M110, ad una trave continua in calcestruzzo armato posta ad adeguata distanza.

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