Litorale della città di Costanza

Cliente: Administratia Bazinala de Apa Dobrogea Litoral

I servizi di questo progetto:
  • Direzione lavori

La costa rumena lungo il Mar Nero è soggetta a fenomeni di erosione che determinano non solo la perdita di terre particolarmente preziose ma anche influenzano gli ecosistemi costieri, creando danni economici e sociali all’intera area.

La Administratia Bazinala de Apa Dobrogea Litoral (Dobrogea Seaside Water Basin Administration), collegata alla Romanian Waters National Administration (RWNA), ha quindi sviluppato il Masterplan 'Protection and Restoration of the Coastal Area' per contenere tali fenomeni.

Nell'ambito della Reduction Of Coastal Erosion Phase II (2014-2020) l'area di intervento è stata suddivisa in 11 lotti, per uno sviluppo complessivo di oltre 30 km di costa.

Lo scopo di questo intervento è quello di proteggere e recuperare la zona costiera della città di Costanza e le relative componenti ambientali, attraverso opere di ingegneria che contrastino il fenomeno dell'erosione, sostenendo il rilancio dell'ecosistema marino e la reintegrazione di alcune specie perse dall'ecosistema, e proteggano la biodiversità marina e il litorale.

Il progetto è sostenuto finanziariamente dall’European Union Cohesion Fund – Large Infrastructure Operational Program (LIOP) 2014-2020.

S.J.S. Engineering è coinvolta nella Direzione Lavori del progetto (Resident Engineer, Yellow FIDIC Contract) e fornisce supporto tecnico al Cliente nelle attività di supervisione delle fasi di progettazione per ognuno degli 11 lotti dell’intervento.

Altri progetti collegati a quest’area