Porto di La Spezia: Cold Ironing
Progettazione delle infrastrutture per il "cold ironing" delle banchine a servizio del comparto mercantile, secondo e terzo bacino portuale de Porto di La Spezia.
SISTEMI DI ELETTRIFICAZIONE PORTUALE
Dal 2016 ad oggi, in particolare, abbiamo maturato numerose esperienze in qualità di progettisti su oltre 20 sistemi di elettrificazione portuale con complessità e specificità anche molto differenti fra di loro, per un importo di investimento complessivo superiore a 200Mio €.
Nell’ambito di questi progetti, sono state sviluppate soluzioni per l’elettrificazione di banchina, e quindi dei sistemi nave, in grado di garantire anche fino a 20 MW di potenza per ogni singolo accosto e con tensioni di alimentazione sino a 11 kV, ma, soprattutto, con frequenze di rete variabili per poter consentire l’adattabilità dell’impianto a tutte le esigenze dell’utenza portuale e del mercato internazionale di riferimento. Gli ampi range di potenze, unitamente alla diffusione di un’ampia gamma di sistemi di connessione a bordo nave, impongono al progettista di considerare e predisporre sistemi e processi in grado di offrire grande flessibilità funzionale. Per progettare un sistema di elettrificazione efficace, che raggiunga in maniera adeguata e in posizione efficace ogni possibile punto di alimentazione a bordo nave, è necessario eseguire uno studio approfondito del contesto portuale, dei suoi vincoli strutturali e delle sue regole operative, nonché estendere le valutazioni progettuali anche all’impiego di eventuali soluzioni mobili di connessione. Lo sviluppo, inoltre, di studi di fattibilità finalizzati ad integrare i sistemi tradizionali di produzione di energia con l’introduzione di sistemi di generazione da FER (quali impianti fotovoltaici ed eolici) e di nuovi impianti e sistemi di accumulo dell’energia sono fra i servizi a corredo erogati a beneficio dei committenti e dei gestori finali di impianto.
Il Cold Ironing è solo uno dei possibili interventi di efficientamento che si possono intraprendere al fine di raggiungere gli obiettivi ESG e di impatto ambientale. Produzione di energia da fonti rinnovabili, sistemi di storage dell’energia, generazione ed utilizzo di idrogeno verde, soluzioni smart e IoT, ma più in generale una digitalizzazione spinta dei processi logistici portuali, sono i veri obbiettivi di sostenibilità che l’Azienda ed il gruppo di lavoro intendono perseguire nei prossimi anni.
Seguiamo i principi e le procedure previsti dagli standard di certificazione adottati:
- UNI EN ISO 9001:2015 ‘Sistema di gestione della Qualità’
- UNI ISO 45001:2018 – Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
- UNI EN ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale
- UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2013 – Sistema di Gestione della sicurezza delle informazioni
- UNI/PdR 74:2019 – Sistema di Gestione BIM
Altri progetti collegati a quest’area
Una selezione dei nostri migliori progetti per scoprire appieno le nostre competenze e la passione che mettiamo in ogni sfida. Ogni risultato raggiunto è frutto del nostro impegno nell’affrontare sfide complesse e nel tradurre in progetti i bisogni dei Clienti.