Sardegna: sistemi di Cold Ironing
Cliente: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna
I servizi di questo progetto:
- Studio di fattibilità
Studio di fattibilità tecnica ed economica, secondo gli elaborati indicati nel documento di indirizzo alla progettazione (DIP) per la costruzione e messa in esercizio di un impianto di on-shore power supply (cold-ironing) per l'alimentazione elettrica in MT di navi da crociera e di vario tipo nei porti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna. La progettazione ha riguardato 7 Porti di seguito elencati:
- Porto di Cagliari - Porto Storico (2 banchine a servizio di navi cruise);
- Porto di Cagliari - Porto Canale (5 banchine a servizio di navi Ro-Pax);
- Porto di Portovesme (1 banchina a servizio di navi Ro-Pax);
- Porto di Olbia Isola Bianca (1 banchina a servizio di navi cruise, 3 banchine a servizio di navi Ro-Pax);
- Porto di Golfo Aranci (1 banchina a servizio di navi Ro-Pax);
- Porto di Porto Torres (3 banchine a servizio di navi Ro-Pax, 1 banchina a servizio di navi cruise);
- Porto di Santa Teresa Gallura (1 banchina a servizio di navi Ro-Pax);
Le attività hanno ha ricompreso l’adeguamento del sistema di alimentazione MT lato utente, la distribuzione e il sistema di erogazione dell’energia a bordo banchina, differenziato per ciascuna tipologia di nave/porto.
La progettazione degli impianti di Cold Ironing è stata effettuata in aderenza agli standard IEC 80005-1 (“Utility connections in port - Part 1: High voltage shore connection (HVSC) systems - General requirements”) e IEC 80005-3 (“Utility connections in port - Part 3: Low voltage shore connection (LVSC) systems - General requirements”). Per gli impianti in MT quindi le imbarcazioni saranno alimentabili a 6,6kV o 11kV alla frequenza di rete 50Hz oppure, mediante il convertitore di frequenza 60Hz. Per le applicazioni Ro-Pax in bassa tensione, saranno disponibili i livelli di tensione di 400V, 440V e 690V alla frequenza di rete (50Hz).
Gli impianti elettrici e speciali progettati sono: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi di continuità, rivelazione incendio, conversione di frequenza per alimentazione navi a 50Hz o 60Hz. Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica asservita all’impianto di Cold Ironing per automatizzare le operazioni di connessione nave-terra riducendone i tempi operativi e i rischi correlati a possibili errori di manovra delle apparecchiature elettriche. Per quanto riguarda il sistema di automazione trova applicazione lo standard IEC 80005-2 (Utility connections in port - Part 2: High and Low voltage shore connection systems - Data communication for monitoring and control). Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare all’interno delle cabine di nuova realizzazione. Essi consistono in raffrescamento e ventilazione sala quadri (convertitori di frequenza, quadri MT, quadri BT, UPS e batterie) e ventilazione meccanica locali trasformatori.
La progettazione degli impianti di Cold Ironing è stata effettuata in aderenza agli standard IEC 80005-1 (“Utility connections in port - Part 1: High voltage shore connection (HVSC) systems - General requirements”) e IEC 80005-3 (“Utility connections in port - Part 3: Low voltage shore connection (LVSC) systems - General requirements”). Per gli impianti in MT quindi le imbarcazioni saranno alimentabili a 6,6kV o 11kV alla frequenza di rete 50Hz oppure, mediante il convertitore di frequenza 60Hz. Per le applicazioni Ro-Pax in bassa tensione, saranno disponibili i livelli di tensione di 400V, 440V e 690V alla frequenza di rete (50Hz).
Gli impianti elettrici e speciali progettati sono: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi di continuità, rivelazione incendio, conversione di frequenza per alimentazione navi a 50Hz o 60Hz. Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica asservita all’impianto di Cold Ironing per automatizzare le operazioni di connessione nave-terra riducendone i tempi operativi e i rischi correlati a possibili errori di manovra delle apparecchiature elettriche. Per quanto riguarda il sistema di automazione trova applicazione lo standard IEC 80005-2 (Utility connections in port - Part 2: High and Low voltage shore connection systems - Data communication for monitoring and control). Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare all’interno delle cabine di nuova realizzazione. Essi consistono in raffrescamento e ventilazione sala quadri (convertitori di frequenza, quadri MT, quadri BT, UPS e batterie) e ventilazione meccanica locali trasformatori.
Contatta il Nostro Team
Nicolò Faggioni
COO T&L DivisionDati del progetto
- Paese
- Italia
- Location
- Sardegna
- Anno
- 2023 - in corso
- Stato del progetto
- In corso
Altri progetti collegati a quest’area
-
Liguria
-
Lazio
Porto di Civitavecchia: progettazione fattibilità tecnica ed economica Cold Ironing
-
Puglia
Porto di Taranto: progetto di fattibilità Cold Ironing
-
Friuli Venezia Giulia
Cold Ironing: Molo VII, Molo V e Riva Traiana del Porto di Trieste
-
Napoli, Salerno
Cold Ironing - Porti di Napoli e Salerno