Porto di Civitavecchia: progettazione fattibilità tecnica ed economica Cold Ironing

Cliente: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro settentrionale

I servizi di questo progetto:
  • Studio di fattibilità tecnica ed economica

Servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica per i “lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Civitavecchia (cold ironing)”. Il progetto si compone dei seguenti tre macro-obiettivi tecnici che vengono nel complesso sviluppati secondo soluzioni ottimizzate in relazione allo stato. Quanto indicato è il risultato di una analisi preliminare complessiva che permetta di implementare i seguenti aspetti tecnici:

  1. Sistema di alimentazione elettrica delle navi in banchina (Cold Ironing)
  2. Collegamento con la Rete Elettrica Nazionale
  3. Implementazione sia quantitativa che qualitativa della rete elettrica del Porto di Civitavecchia, al fine di far fronte ai futuri carichi ed esigenze di migliorare gli standard di sicurezza e continuità della fornitura. Tale fine si è ottenuto riorganizzando ed unificando la fornitura di energia per l’intero sedime portuale accentrandola in una Nuova Cabina di Smistamento con connessione in Alta Tensione (150kV) alla Rete Elettrica Nazionale e da cui distribuire energia in MT a 20kV con cavi ridondati ai vari sottosistemi:
    • Cabine Cold Ironing
    • Cabina di Smistamento anelli A-B-C-D (Cabina Flavio Gioia)

Gli interventi riguardano anche un potenziamento della rete portuale esistente in termini di controllo, supervisione e selettività rispetto ai guasti, oltre che relativamente al monitoraggio ed ottimizzazione energetica, che insieme ai nuovi impianti Cold Ironing ed ai futuri impianti fotovoltaici, permette di organizzare sia a livello infrastrutturale che gestionale una rete neurale di tipo “smart-grid”.

Gli impianti elettrici e speciali progettati sono: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi di continuità, rivelazione incendio, conversione di frequenza per alimentazione navi a 50Hz o 60Hz. Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica asservita all’impianto di Cold Ironing per automatizzare le operazioni di connessione nave-terra riducendone i tempi operativi. Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare all’interno delle cabine di nuova realizzazione.  Essi consistono in raffrescamento e ventilazione sala quadri (convertitori di frequenza, quadri MT, quadri BT, UPS e batterie) e ventilazione meccanica locali trasformatori.

Gli impianti elettrici e speciali progettati sono: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi di continuità, rivelazione incendio, conversione di frequenza per alimentazione navi a 50Hz o 60Hz. Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica asservita all’impianto di Cold Ironing per automatizzare le operazioni di connessione nave-terra riducendone i tempi operativi. Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare all’interno delle cabine di nuova realizzazione.  Essi consistono in raffrescamento e ventilazione sala quadri (convertitori di frequenza, quadri MT, quadri BT, UPS e batterie) e ventilazione meccanica locali trasformatori.

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