Porto di Civitavecchia: progettazione fattibilità tecnica ed economica Cold Ironing
Cliente: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro settentrionale
I servizi di questo progetto:
- Studio di fattibilità tecnica ed economica
Servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica per i “lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Civitavecchia (cold ironing)”. Il progetto si compone dei seguenti tre macro-obiettivi tecnici che vengono nel complesso sviluppati secondo soluzioni ottimizzate in relazione allo stato. Quanto indicato è il risultato di una analisi preliminare complessiva che permetta di implementare i seguenti aspetti tecnici:
- Sistema di alimentazione elettrica delle navi in banchina (Cold Ironing)
- Collegamento con la Rete Elettrica Nazionale
- Implementazione sia quantitativa che qualitativa della rete elettrica del Porto di Civitavecchia, al fine di far fronte ai futuri carichi ed esigenze di migliorare gli standard di sicurezza e continuità della fornitura. Tale fine si è ottenuto riorganizzando ed unificando la fornitura di energia per l’intero sedime portuale accentrandola in una Nuova Cabina di Smistamento con connessione in Alta Tensione (150kV) alla Rete Elettrica Nazionale e da cui distribuire energia in MT a 20kV con cavi ridondati ai vari sottosistemi:
-
- Cabine Cold Ironing
- Cabina di Smistamento anelli A-B-C-D (Cabina Flavio Gioia)
Gli interventi riguardano anche un potenziamento della rete portuale esistente in termini di controllo, supervisione e selettività rispetto ai guasti, oltre che relativamente al monitoraggio ed ottimizzazione energetica, che insieme ai nuovi impianti Cold Ironing ed ai futuri impianti fotovoltaici, permette di organizzare sia a livello infrastrutturale che gestionale una rete neurale di tipo “smart-grid”.
Gli impianti elettrici e speciali progettati sono: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi di continuità, rivelazione incendio, conversione di frequenza per alimentazione navi a 50Hz o 60Hz. Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica asservita all’impianto di Cold Ironing per automatizzare le operazioni di connessione nave-terra riducendone i tempi operativi. Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare all’interno delle cabine di nuova realizzazione. Essi consistono in raffrescamento e ventilazione sala quadri (convertitori di frequenza, quadri MT, quadri BT, UPS e batterie) e ventilazione meccanica locali trasformatori.
Gli impianti elettrici e speciali progettati sono: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi di continuità, rivelazione incendio, conversione di frequenza per alimentazione navi a 50Hz o 60Hz. Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica asservita all’impianto di Cold Ironing per automatizzare le operazioni di connessione nave-terra riducendone i tempi operativi. Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare all’interno delle cabine di nuova realizzazione. Essi consistono in raffrescamento e ventilazione sala quadri (convertitori di frequenza, quadri MT, quadri BT, UPS e batterie) e ventilazione meccanica locali trasformatori.
Contatta il Nostro Team
Nicolò Faggioni
COO T&L DivisionDati del progetto
- Paese
- Italia
- Location
- Lazio
- Anno
- 2023 - in corso
- Stato del progetto
- In corso