Gallerie Santa Lucia e Boscaccio: servizi di progettazione impianti elettromeccanici
Cliente: S Tecne Gruppo Autostrade S.P.A.
I servizi di questo progetto:
- Supporto specialistico per la Direzione Lavori e Commissioning degli impianti elettromeccanici all'interno di gallerie
Attività di supporto specialistico per la fornitura di servizi di ingegneria finalizzati all’assistenza alla Direzione Lavori e al conseguente commissioning degli impianti elettromeccanici a servizio delle nuove gallerie Santa Lucia e Boscaccio . L’attività ha previsto la fornitura di servizi di assistenza ingegneristica e operativa alla Direzione Lavori Impianti dalla fase di approvazione dei materiali e delle forniture sino al collaudo finale dei sistemi incluso il supporto tecnico alla redazione di elaborati di dettaglio in ambito cosnell’ambito del progetto di Ampliamento della terza corsia Barberino del Mugello ed Incisa Valdarno - Lotto 1 e 2truttivo.
L’intervento ha previsto la realizzazione di un tratto autostradale a singola carreggiata a tre corsie per uno sviluppo complessivo di circa 17 km. Oltre che viadotti, il tracciato include gallerie (9.8 km) dotate di cunicolo di emergenza sotto piano carreggiata raggiungibile da vie di fuga pressurizzate e compartimentate e di un sistema di spegnimento di mitigazione degli incendi di tipo automatico a diluvio a miscela di acqua e agente schiumogeno. Le opere prevedono la realizzazione di un nuovo tratto autostrada a singola carreggiata a tre corsie per il raddoppio dell’attuale autostrada A1 nel tratto Barberino di Mugello - Calenzano per uno sviluppo complessivo di circa 17km. Lungo il tracciato sono presenti le gallerie Boscaccio (2.200m) e S.Lucia (7.600m - la più lunga d’Europa a 3 corsie di marcia) oltre viadotti (di lunghezza fino a 550m). Le attività di assistenza DL e commissioning hanno riguardato la realizzazione degli impianti elettromeccanici di galleria inclusi i principali sistemi di:
- Distribuzione elettrica MT/BT, incluse le cabine elettriche di trasformazione, le vie cavi interne ed esterne ai fabbricati ed alle gallerie, le linee elettriche di distribuzione MT/bt e terminali agli impianti serviti e gli impianti di illuminazione.
- Ventilazione di galleria (longitudinale) e la ventilazione dei luoghi sicuri temporanei e dei cunicoli di sicurezza incluse le centrali soffianti esterne;
- Antincendio tradizionale (impianti idrici - reti di idranti) e di mitigazione (impianto a diluvio) ad acqua e agente schiumogeno;
- Impianti di rivelazione degli incendi e sensoristica stradale;
- Videosorveglianza attiva con sistema integrato di controllo automatico del traffico, degli eventi anomali correlati e di eventi incendio (tecnologia AID);
- Informativi e di messaggistica attiva agli utenti stradali e di galleria (Pannelli a messaggio variabile e segnaletica luminosa) e di diffusione audio (EVAC) lungo i cunicoli;
- Infrastrutture di rete dati geografiche (WAN) e locali (LAN) a banda ultra-larga finalizzate all’implementazione di servizi ad alto contenuto tecnologico lungo tracciati stradali ed autostradali;
- Radio-copertura UHF, VHF, Wi-Fi (indoor/ outdoor) incluse le verifiche/simulazioni software e calcoli di link budget.
Come detto la fase di commissioning degli impianti ha incluso l’esecuzione dei test funzionali e delle verifiche necessarie per la messa in servizio degli impianti di galleria incluso il collaudo dei sistemi di sicurezza attiva e la certificazione degli impianti idrici antincendio.
L’intervento ha previsto la realizzazione di un tratto autostradale a singola carreggiata a tre corsie per uno sviluppo complessivo di circa 17 km. Oltre che viadotti, il tracciato include gallerie (9.8 km) dotate di cunicolo di emergenza sotto piano carreggiata raggiungibile da vie di fuga pressurizzate e compartimentate e di un sistema di spegnimento di mitigazione degli incendi di tipo automatico a diluvio a miscela di acqua e agente schiumogeno. Le opere prevedono la realizzazione di un nuovo tratto autostrada a singola carreggiata a tre corsie per il raddoppio dell’attuale autostrada A1 nel tratto Barberino di Mugello - Calenzano per uno sviluppo complessivo di circa 17km. Lungo il tracciato sono presenti le gallerie Boscaccio (2.200m) e S.Lucia (7.600m - la più lunga d’Europa a 3 corsie di marcia) oltre viadotti (di lunghezza fino a 550m). Le attività di assistenza DL e commissioning hanno riguardato la realizzazione degli impianti elettromeccanici di galleria inclusi i principali sistemi di:
- Distribuzione elettrica MT/BT, incluse le cabine elettriche di trasformazione, le vie cavi interne ed esterne ai fabbricati ed alle gallerie, le linee elettriche di distribuzione MT/bt e terminali agli impianti serviti e gli impianti di illuminazione.
- Ventilazione di galleria (longitudinale) e la ventilazione dei luoghi sicuri temporanei e dei cunicoli di sicurezza incluse le centrali soffianti esterne;
- Antincendio tradizionale (impianti idrici - reti di idranti) e di mitigazione (impianto a diluvio) ad acqua e agente schiumogeno;
- Impianti di rivelazione degli incendi e sensoristica stradale;
- Videosorveglianza attiva con sistema integrato di controllo automatico del traffico, degli eventi anomali correlati e di eventi incendio (tecnologia AID);
- Informativi e di messaggistica attiva agli utenti stradali e di galleria (Pannelli a messaggio variabile e segnaletica luminosa) e di diffusione audio (EVAC) lungo i cunicoli;
- Infrastrutture di rete dati geografiche (WAN) e locali (LAN) a banda ultra-larga finalizzate all’implementazione di servizi ad alto contenuto tecnologico lungo tracciati stradali ed autostradali;
- Radio-copertura UHF, VHF, Wi-Fi (indoor / outdoor) incluse le verifiche/simulazioni software e calcoli di link budget.
La fase di commissioning degli impianti ha incluso l’esecuzione dei test funzionali e delle verifiche necessarie per la messa in servizio degli impianti di galleria incluso il collaudo dei sistemi di sicurezza attiva e la certificazione degli impianti idrici antincendio.
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Nicolò Faggioni
COO T&L DivisionDati del progetto
- Paese
- Italia
- Location
- Toscana
- Anno
- 2022 - in corso
- Stato del progetto
- Completato