Ampliamento Terza Corsia Barberino-Calenzano
Cliente: Spea Engineering S.p.A. ora Tecne Gruppo Autostrade S.p.a.
I servizi di questo progetto:
- Supporto specialistico per la progettazione esecutiva degli impianti elettrici, meccanici e speciali a servizio delle gallerie e delle tratte all’aperto
Servizio di supporto specialistico per la progettazione esecutiva degli impianti elettromeccanici nell’ambito dell’intervento di Realizzazione di un tratto autostradale a singola carreggiata a tre corsie per uno sviluppo complessivo di circa 17 km. Oltre che viadotti, il tracciato include gallerie (9.8 km) dotate di cunicolo di emergenza sotto piano carreggiata raggiungibile da vie di fuga pressurizzate e compartimentate e di un sistema di spegnimento di mitigazione degli incendi di tipo automatico a diluvio a miscela di acqua e agente schiumogeno. Le opere prevedono la realizzazione di un nuovo tratto autostrada a singola carreggiata a tre corsie per il raddoppio dell’attuale autostrada A1 nel tratto Barberino di Mugello - Calenzano per uno sviluppo complessivo di circa 17km. Lungo il tracciato sono presenti le gallerie Boscaccio (2.200m) e S.Lucia (7.600m - la più lunga d’Europa a 3 corsie di marcia) oltre viadotti (di lunghezza fino a 550m).
I servizi oggetto di progettazione comprendono lo studio e lo sviluppo dei sistemi di:
- Distribuzione elettrica MT/BT, incluse le cabine elettriche di trasformazione, le vie cavi interne ed esterne ai fabbricati ed alle gallerie, le linee elettriche di distribuzione MT/bt e terminali agli impianti serviti;
- Illuminazione stradale e di galleria (normale, di emergenza, di evacuazione);
- Ventilazione di galleria (longitudinale) e la ventilazione dei luoghi sicuri temporanei e dei cunicoli di sicurezza;
- Impiantistica antincendio tradizionale (impianti idrici – reti di idranti);
- Impiantistica antincendio con sistemi innovativi automatici di mitigazione (impianto a diluvio) ad acqua e agente schiumogeno;
- Impianti di rivelazione degli incendi con rivelatori diffusi lineari di incendio di tipo digitale e fibra ottica;
- Sensoristica stradale e di galleria in ausilio agli impianti di ventilazione e di rivelazione incendi;
- Videosorveglianza attiva con sistema integrato di controllo automatico del traffico, degli eventi anomali correlati e di eventi incendio (tecnologia AID);
- Rilevamento automatico e gestione di transiti con trasporto merci pericolose (ADR);
- Fonia di emergenza “SOS” con tecnologia VoIP;
- Informativi e di messaggistica attiva agli utenti stradali e di galleria (Pannelli a messaggio variabile e segnaletica luminosa) e di diffusione audio (EVAC) lungo i cunicoli;
- Sistemi di monitoraggio ambientale (impianti meteo, conteggio e classificazione traffico);
- Infrastrutture di rete dati geografiche (WAN) e locali (LAN) a banda ultra-larga finalizzate all’implementazione di servizi ad alto contenuto tecnologico lungo tracciati stradali ed autostradali;
- Radio-copertura UHF, VHF, Wi-Fi (indoor/ outdoor) incluse le verifiche/simulazioni software e calcoli di link budget.
Le attività hanno compreso anche lo studio e la progettazione delle procedure e degli algoritmi di attivazione degli impianti automatici antincendi da installare sui sistemi di controllo di galleria incluso l’esecuzione delle simulazioni di incendio in ambiente CFD per lo sviluppo dei concept method dei modelli di attivazione.
Alla fase di progettazione ha seguito la fase di commissioning degli impianti inclusi i test e le verifiche di messa in servizio delle procedure di sicurezza.
Le attività hanno compreso anche lo studio e la progettazione delle procedure e degli algoritmi di attivazione degli impianti automatici antincendi da installare sui sistemi di controllo di galleria incluso l’esecuzione delle simulazioni di incendio in ambiente CFD per lo sviluppo dei concept method dei modelli di attivazione.
Alla progettazione ha seguito la fase di commissioning degli impianti inclusi i test e le verifiche di messa in servizio delle procedure di sicurezza.
Contatta il Nostro Team
Nicolò Faggioni
COO T&L DivisionDati del progetto
- Paese
- Italia
- Location
- Toscana
- Anno
- 2018 - 2019
- Stato del progetto
- Completato