Porto di Taranto: progetto di fattibilità Cold Ironing
Client: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio
Services in this project:
- Technical and economic feasibility design
Servizio di redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica ai sensi dell’Art. 23, CO. 5 e 6 del D.LGS 50/2016 e delle linee guida MIMS/CSLLPP e del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (CSP), per l’elettrificazione delle banchine (Cold Ironing)” articolata in n. 3 impianti di cold Ironing presso le banchine pubbliche / in concessione del porto di Taranto. Al fine di quantificare i vantaggi ambientali di siffatto impianto, sono stati raccolti, esaminati ed implementati i seguenti dati, propedeutici allo sviluppo della parte progettuale: movimentazione media di circa 61.826 Teus al mese e capacità media delle imbarcazioni pari a 8500 teus. A fronte di un traffico consolidato in circa 741.948 Teus/anno, si stimava un traffico medio di 87 imbarcazioni all’anno, per un fabbisogno totale di 3,7 GWh/anno.
La progettazione degli impianti di Cold Ironing è stata effettuata in aderenza agli standard IEC 80005-1 (“Utility connections in port - Part 1: High voltage shore connection (HVSC) systems - General requirements”). Per l’impianto a servizio delle navi container e tanker si rende quindi disponibile l’energia al valore di tensione pari a 6.6kV e frequenza 60Hz. Per gli impianti a servizio del terminal Cruise è prevista invece la tensione di funzionamento di 11kV e 6.6kV con opzione di avere frequenza pari a 50Hz o 60Hz.
Gli impianti elettrici e speciali progettati sono: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi di continuità, rivelazione incendio, conversione di frequenza per alimentazione navi a 50Hz o 60Hz. Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica asservita all’impianto di Cold Ironing per automatizzare le operazioni di connessione nave-terra riducendone i tempi operativi e i rischi correlati a possibili errori di manovra delle apparecchiature elettriche. Per quanto riguarda il sistema di automazione trova applicazione lo standard IEC 80005-2 (Utility connections in port - Part 2: High and Low voltage shore connection systems - Data communication for monitoring and control).
E’ stata anche progettata la Nuova Cabina Primaria Utente con connessione in Alta Tensione (150kV) alla Rete Elettrica Nazionale e da cui distribuire energia in MT a 20kV alle banchine del I Sporgente e Pontile Petroli
Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare all’interno delle cabine di nuova realizzazione. Essi consistono in raffrescamento e ventilazione sala quadri (convertitori di frequenza, quadri MT, quadri BT, UPS e batterie) e ventilazione meccanica locali trasformatori.
Gli impianti elettrici e speciali progettati sono: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi di continuità, rivelazione incendio, conversione di frequenza per alimentazione navi a 50Hz o 60Hz. Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica asservita all’impianto di Cold Ironing per automatizzare le operazioni di connessione nave-terra riducendone i tempi operativi e i rischi correlati a possibili errori di manovra delle apparecchiature elettriche. Per quanto riguarda il sistema di automazione trova applicazione lo standard IEC 80005-2 (Utility connections in port - Part 2: High and Low voltage shore connection systems - Data communication for monitoring and control).
E’ stata anche progettata la Nuova Cabina Primaria Utente con connessione in Alta Tensione (150kV) alla Rete Elettrica Nazionale e da cui distribuire energia in MT a 20kV alle banchine del I Sporgente e Pontile Petroli
Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare all’interno delle cabine di nuova realizzazione. Essi consistono in raffrescamento e ventilazione sala quadri (convertitori di frequenza, quadri MT, quadri BT, UPS e batterie) e ventilazione meccanica locali trasformatori.
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Nicolò Faggioni
COO T&L DivisionProject data
- Country
- Italia
- Location
- Puglia
- Year
- 2023 - ongoing
- Status
- Ongoing