Riqualificazione nuovi Centri Operativi ENEL

Cliente: Enel Italia S.p.A.

I servizi di questo progetto:
  • Progettazione preliminare
  • Progettazione definitiva
  • Progettazione esecutiva
  • Progettazione BIM
  • Direzione lavori
  • Responsabile Lavori
  • Coordinamento della Sicurezza durante la fase esecutiva
  • Coordinamento della Sicurezza durante la fase di progetto

Milano Rubattino e Firenze Corridoni: centri operativi

Entrambi i progetti prevedono la riqualificazione globale di edifici esistenti, atti a divenire Centri Operativi per il controllo e il monitoraggio della rete elettrica regionale. I centri operativi per Enel sono edifici strategici, essenziali a garantire la corretta funzionalità della rete di distribuzione dell’energia elettrica anche in caso critici relativi a eventi eccezionali.

Da un punto di vista architettonico i centri operativi prevedono una serie di finiture standardizzate che mirano a creare un ambiente confortevole ai fruitori da un punto di vista ergonomico e acustico.

Inoltre è previsto che vi siano all’interno dell’immobile ambienti come spogliatoi, aree break, e aree comuni necessarie alle emergenze, nelle quali gli operatori si devono alternare su turni di 24 ore.

In quanto immobile strategico, il centro operativo da un punto di vista strutturale deve essere adeguato a resistere in caso di sisma e pertanto il progetto ha previsto una serie di lavorazioni, rinforzi e sostegni che permettano di certificare l’immobile con classe d’uso IV ai sensi delle NTC 2018.

Tutti gli impianti elettrici e speciali sono stati progettati in modo da garantire la continuità operativa in caso di eventi avversi. Sono presenti infatti sistemi di back-up e UPS oltre a un gruppo elettrogeno.

Gli impianti dati sono progettati per mantenere connessa la rete esterna e interna con tutti gli apparati di comunicazione.

Sono presenti inoltre impianti di controllo accessi e TVCC standardizzati su direttive interne di Enel che garantiscono alti livelli di sicurezza.

Anche gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto comfort del personale e le corrette condizioni di operatività di tutti gli apparati presenti nei locali tecnici. Tutti gli impianti sono progettati in modalità back-up in modo che sia garantita l’operatività anche in caso di guasto.

 

Torino Lingotto: uffici

Il progetto ha previsto la riqualificazione interna di alcuni locali siti presso il Lingotto di Torino. Le aree ufficio sono disposte su due diversi piani del complesso.

Architettonicamente gli spazi sono caratterizzati da materiali caldi e confortevoli (legno, moquette) e gli spazi sono stati definiti in funzione delle esigenze del cliente e in linea con i loro standard di qualità al fine di garantire la fruibilità ottimale da parte dei lavoratori.

Gli impianti elettrici e speciali, così come quelli meccanici, differiscono da quelli dei centri operativi in quanto non sono provvisti di sistemi ridondanti dal momento che gli spazi sono destinati ad attività d’ufficio e non si rende necessario garantirne l’operatività in caso di eventi eccezionali. Sono state attuate alcune modifiche agli impianti esistenti in modo che potessero essere adattati alle esigenze funzionali e operative degli standard del cliente.

Altri progetti collegati a quest’area