Regina Giovanna 27-29

Cliente: Kryalos SGR

I servizi di questo progetto:
  • Project Management
  • Progettazione esecutiva strutture e opere civili, MEP
  • Progettazione Esecutiva per Strutture e Impianti
  • Direzione Lavori generale e specialistica
  • Direzioni Operative (Opere Civili, Strutture ed Impianti MEP)
  • Progettazione Antincendio

L’edificio ex-Telecom Italia è situato nel distretto di Porta Venezia, in viale Regina Giovanna. Attualmente presenta una vasta facciata composta da due edifici sorti negli anni Cinquanta del ‘900, e un più piccolo edificio in via Maiocchi 4-6.

L’intervento prevede la completa riqualificazione dell’immobile attraverso opere strutturali di demolizione e ricostruzione dei vani scala e la creazione di un nuovo atrio di ingresso a doppia altezza che collega l’ingresso principale con il cortile interno. Le opere sono finalizzate ad adeguare i layout di piano secondo le attuali richieste con la creazione di nuovi collegamenti verticali e cavedi tecnici per la distribuzione impiantistica.

Le facciate riprendono i caratteri e lo stile che contraddistinguono il contesto, la parte di Regina Giovanna 25 verrà restaurata mentre nelle restanti facciate verrà introdotta una facciata ventilata rivestita con piastrelle in gres porcellanato.

Al piano seminterrato, nella porzione destinata ad uffici, verrà ricavato un cortile ipogeo, collegato a quello principale, che consentirà di avere ambienti luminosi e relazioni dirette fra gli spazi interni ad uffici e quelli esterni.

Le coperture saranno in parte pavimentate ed in parte a verde consentendo di creare spazi di aggregazione.

Il progetto persegue l’obiettivo di certificazione LEED Platinum.

Progetto architettonico e direzione artistica: GBPA Architects

Numeri significativi del progetto

Superfici:
23.000 mq

 

 

Altri progetti collegati a quest’area