Servizi professionali per le Reti Ultraveloci
Cliente: TIM/Fibercop
I servizi di questo progetto:
- Progettazione
- Permit management
- Project Management
- Construction management
- Direzione lavori
- Coordinamento della sicurezza
Attraverso specifici programmi di investimento pubblico il Governo italiano intende attuare il PNRR relativamente alle “Reti ultraveloci”, in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass.
Con “Italia a 1 Giga”, il Governo italiano intende realizzare una rete in fibra ottica tale per cui si potrà fornire connettività ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload alle unità immobiliari che attualmente risultano non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s.
Con “Piano Italia 5G – Backhauling” il Governo vuole incentivare la diffusione di reti mobili 5G assicurando in tal modo un importante miglioramento nella connettività radiomobile mediante la realizzazione di rilegamenti in fibra ottica delle stazioni radio base (SRB) esistenti.
Con il “Piano Italia 5G – copertura”, il Governo intende densificare la rete mobile 5G per assicurare una qualità di connessione radiomobile con velocità di trasmissione di almeno 150 Mbit/s in downlink e 30 Mbit/s in uplink.
Stiamo contribuendo al raggiungimento di questi importanti obiettivi per il Paese erogando, grazie alla nostra ormai competenza ventennale nel settore, servizi professionali di Progettazione, lettura del territorio (walk-in e walk-out), Permit management, Direzione Lavori e coordinamento della sicurezza.
Eseguiamo sopralluoghi in campo per il censimento dei civici delle unità immobiliari non coperte da una connessione ultraveloce, verifichiamo preliminarmente la reale e migliore fattibilità di realizzazione della nuova rete, progettiamo la componente civile (scavi, palificate, etc.) e la componente ottica (cavi, cabinet, etc…) della nuova rete utilizzando le più recenti versioni di applicativi GIS.
Una conoscenza approfondita dei territori e degli Enti coinvolti in cui operiamo da decenni ci consente di raggiungere gli sfidanti obiettivi dell’ottenimento dei Permessi nel più breve tempo possibile. Inoltre, la capillare diffusione sul territorio e la competenza multidisciplinare dei nostri tecnici che hanno esperienza pluriennale e multicliente ci permettono di gestire i cantieri in quaità di Direttore Lavori, Coordinatori per la sicurezza e collaudatori, fornire servizi erogati in modalità agile, anche attraverso l’utilizzo di appliccazioni software per la gestione informatizzata e veloce delle attività.
Contatta il Nostro Team
Maurizio Rastelli
Business Unit ManagerDati del progetto
- Paese
- Italia
- Anno
- 2023 - in corso
- Stato del progetto
- In corso