Intervento di recupero dell' Hotel Palazzetto Rosso
Cliente: SANSEDONI SIENA S.p.A.
I servizi di questo progetto:
- Progettazione Esecutiva per Architettura
- Progettazione Esecutiva per Strutture e Impianti
- Progettazione preliminare
- Direzione Lavori generale e specialistica
- Progettazione definitiva
- Coordinamento della sicurezza
Il progetto prevede il recupero di un edificio esistente posto nel centro storico di Siena.
Il complesso si articola volumetricamente attorno ad una scala monumentale e si distribuisce su quattro piani fuoriterra.
Le sale voltate ed affrescate, che si aprono al piano strada su Via dei Rossi, ospitano gli spazi comuni dell’albergo mentre i saloni dei piani superiori sono stati trasformati in ampie suites.
Data la posizione di pregio ed il valore monumentale dell’edificio si è puntato alla realizzazione di un limitato numero di camere che, grazie ad un attento studio dei volumi ed una cura particolare per il dettaglio architettonico, evadono la semplice definizione di «hotel».
Di concerto con il Committente, le soluzioni delle singole suites sono state sviluppate con il fine di offrire al cliente un’esperienza più intima e diretta con Siena, superando le rigidità e le formalità tipiche del sistema alberghiero.
L’obiettivo del progetto è stato quindi quello di sviluppare un concept design tale da consentire al cliente di godere di tutti i vantaggi e l’assistenza di un hotel pur mantenendo la sensazione di alloggiare in un appartamento privato piuttosto che in una camera standard.
Dati del progetto
- Paese
- Italia
- Location
- Toscana
- Anno
- 2012 - 2014
- Stato del progetto
- Completato