Servizi di consulenza per Comunità Energetiche Rinnovabili

Cliente: Clienti vari

I servizi di questo progetto:
  • Advisory tecnica
  • Analisi dei consumi elettrici

Il DL 162/19 (art. 42bis) ha recepito la direttiva 2018/2001 RED II, introducendo le Comunità Energetiche Rinnovabili. Le CER sono associazioni tra cittadini, imprese, enti locali e autorità territoriali che si uniscono per produrre e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili, soddisfacendo il proprio fabbisogno energetico.

DBA PRO. ha creato un team interdisciplinare (tecnico, economico e legale) per analizzare la normativa e sviluppare modelli applicativi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Alcune referenze recenti relative a servizi sviluppati nell’ambito delle energie rinnovabili e delle Comunità Energetiche Rinnovabili:

1.     FONDAZIONE CARIVERONA – Incarico di Advisory per la costituzione di 5 CER in Provincia di Belluno
Servizio di advisory tecnica, legale e fiscale per la costituzione delle 5 CER, tra cui la CER Belluno – Dolomiti ETS, che promuove l’autosufficienza energetica, la decarbonizzazione e la transizione ecologica del territorio bellunese.

2.     ACSM – Masterplan per lo sviluppo di 2 CER nell’area di Fiera di Primiero
Analisi dei consumi degli edifici pubblici e sviluppo di impianti rinnovabili per due CER, con simulazioni sulla produzione e configurazioni per l’autoconsumo e le tariffe incentivanti.  È stato anche elaborato un piano economico-finanziario per il progetto.

3.     Parrocchia di Ospedaletto Gemona del Friuli – Definizione del Modello di CER Parrocchiale
Analisi dei consumi elettrici di edifici parrocchiali e simulazione di impianti fotovoltaici per ridurre la bolletta energetica. È stato sviluppato un modello di CER a scopo sociale, con un innovativo modello Power Purchase Agreement (PPA) per lo scambio di energia.

4.     Consorzio CEV – Sistema di Autoconsumo diffuso per la Provincia di Latina
Progetto di autoconsumo per edifici pubblici, con analisi dei consumi e simulazioni per impianti fotovoltaici. È stato valutato anche il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato.

5.     Comune di Porto Tolle – Masterplan energetico
Studio della morfologia del territorio per l’individuazione di fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico e geotermico), con la creazione di una CER e la simulazione dei ritorni economici tramite tariffe incentivanti.

6.     Grande Azienda in provincia di Treviso (riservata) – CER con Dipendenti
Progetto di CER per i dipendenti aziendali, con impianti fotovoltaici e geotermici per la condivisione dell’energia tra gli stabilimenti. L’azienda destina la sovrapproduzione energetica ai dipendenti nell’ambito di un programma di welfare aziendale.

Altri progetti collegati a quest’area