A MILANO IL PRIMO PROGETTO IN ITALIA PER IL RECUPERO DI CALORE DA DATA CENTER
A Milano nasce la prima partnership industriale in Italia per il recupero di calore dai Data Center destinato al teleriscaldamento.
Grazie ad a2a, in collaborazione con DBA Group e Retelit, l'energia generata da "Avalon 3", l'ultimo data center iperconnesso e sostenibile di Retelit, leader nelle telecomunicazioni B2B in Italia, alimenterà la rete cittadina nel Municipio 6.
“Questo progetto, - ha commentato Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group - ci vede impegnati nella fornitura dei servizi di ingegneria necessari per il corretto riutilizzo del calore “di scarto” proveniente dal data center di Via Bisceglie a Milano e permette di rifornire di nuova energia il territorio circostante. È un’attività che rientra in un più ampio piano di supporto alla transizione energetica, digitale ed ecologica del Paese, pilastri su cui si basa il nostro Piano industriale al 2026. Il riutilizzo dell’energia è fondamentale se si desidera puntare concretamente verso un’economia circolare: lo sfruttamento della potenza di un data center come Avalon 3 è un esempio della giusta via da seguire […]”