LA RISTRUTTURAZIONE DELLA RESIDENZA DELL’AMBASCIATORE IN AZERBAIJAN
Affidato a DBA PRO. dal MAECI l’incarico per la progettazione integrata della ristrutturazione della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Baku, in Azerbaijan. Situato all’interno delle mura medievali che delimitano il centro storico di Baku, il prestigioso immobile ha ospitato la missione diplomatica sin dal 1999. A seguito del trasferimento della Cancelleria diplomatica e consolare in un nuovo edifico nel centro della città, il complesso sarà sottoposto ad un’ approfondita opera di riqualificazione per essere in futuro interamente destinato ad la Residenza ufficiale dell’Ambasciatore d’Italia.
L’incarico che ci è stato affidato è di particolare rilievo vista la prestigiosa collocazione dell’edificio nell’area di maggior interesse culturale di Baku (patrimonio UNESCO), del suo notevole valore storico e immobiliare e del fatto che, dal giugno 2020, esso è a tutti gli effetti di proprietà dallo Stato italiano.
La ristrutturazione ad opera di architetti e ingegneri italiani, pur effettuata nel rispetto delle locali caratteristiche culturali, avrà l’obiettivo di trasmettere un chiaro messaggio del “saper fare“ italiano, delle tradizioni e della qualità che contraddistingue le nostre produzioni e attività e soprattutto consentirà alle nostre Istituzioni di disporre di un edificio di alta rappresentanza, in un Paese che si colloca ai primi posti come fornitore strategico di energia per l’Italia.